Convenzione Cnf e Università di Giurisprudenza Anticipazione pratica forense

Pubblicato il



Convenzione Cnf e Università di Giurisprudenza Anticipazione pratica forense

E’ stata siglata, il 24 febbraio 2017, la Convenzione quadro tra il Consiglio nazionale forense e la Conferenza nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, ai sensi dell’art. 40 Legge n. 247/2012 e dell’art. 5 Decreto del Ministero della Giustizia n. 70 del 17 marzo 2016.

Detta Convenzione, in particolare, consente l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense, in costanza dell’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza (Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza – LMG – 01), ed individua le modalità di svolgimento di tale tirocinio, idonee a garantire la frequenza dei corsi e la proficua conclusione degli studi universitari.

In attuazione del presente Accordo, poi, i vari Consigli degli Ordini possono attivare, ai sensi del citato art. 5 D.m. n. 70/2015, apposite convenzioni con le locali Università presso cui è attivo il corso di laurea in Giurisprudenza; la stipula delle quali è condizione per la predetta anticipazione del tirocinio.

 

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito