Portale Anpal on line

Pubblicato il



Portale Anpal on line

Il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro (www.anpal.gov.it) è on line e, in data 29 novembre 2016, sul sito del Ministero del Lavoro è stata pubblicata una news che illustra i servizi offerti per i cittadini:

  • possibilità di inserite il proprio CV nel data base nazionale e visualizzare le offerte di lavoro;

  • presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) on line che consente di attivare un servizio personalizzato d'inserimento nel mercato del lavoro presso i Centri per l'Impiego, o richiedere l'assegno di ricollocazione da utilizzare per servizi di assistenza intensiva, pubblici o privati.

Il Ministro del Lavoro si è dichiarato soddisfatto evidenziando come l'avvio del nuovo portale dimostri che l’Anpal è attiva ed in grado di dare vita ad iniziative di politiche attive del lavoro che cambiano radicalmente l'approccio nei confronti della lotta alla disoccupazione rispetto al passato.

Rammenta la news ministeriale che l'assegno di ricollocazione consiste in un importo - che può variare da 250 a 5000 euro, secondo il profilo di occupabilità e la tipologia del contratto - da utilizzare presso operatori del mercato del lavoro, pubblici o privati, per accedere a servizi di assistenza e sostegno alla ricerca di lavoro e potrà essere richiesto da chi usufruisce della NASPI già da 4 mesi e non è ancora riuscito a trovare un lavoro, e sarà erogato all'ente che offre il servizio di ricollocazione solo se la persona titolare dell'assegno trova effettivamente lavoro.

Nella prima fase sarà introdotto a livello sperimentale su un campione statistico di circa 30 mila beneficiari mentre a regime riguarderà una platea di 800-900 mila persone.

Cittadini, aziende e operatori registrati a Cliclavoro e Garanzia Giovani possono già accedere alle aree a loro riservate con le medesime credenziali di accesso di cui già dispongono.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 29 novembre 2016 - Anpal On line il portale – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito