Processo tributario telematico Avvio in sei regioni

Pubblicato il

In questo articolo:



Processo tributario telematico Avvio in sei regioni

Dopo il suo avvio in Umbria e Toscana, il Processo tributario telematico (PTT) debutterà, a partire dal 15 ottobre 2016, anche negli uffici delle commissioni tributarie di ulteriori sei regioni (Abruzzo, Molise, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna).

E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 161 del 12 luglio, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze datato 30 giugno 2016 che estende a questi territori le specifiche tecniche per l'uso degli strumenti informatici e telematici nell'ambito del processo tributario.

Entrata in vigore a step

L’entrata in vigore del Decreto ministeriale avverrà gradualmente, interessando gli atti processuali relativi ai ricorsi notificati a partire:

  • dal 15 ottobre 2016 per quanto riguarda Abruzzo e Molise;
  • dal 15 novembre 2016 per il Piemonte e la Liguria;
  • dal 15 dicembre 2016 per Veneto ed Emilia Romagna.

Come ricordato, il processo tributario digitale è già una realtà, dal 1° dicembre 2015, presso le Commissioni tributarie, provinciali e regionali, di Umbria e Toscana.

Anche per le nuove sei regioni, il deposito informatico dei ricorsi e degli appelli tributari sarà possibile attraverso il Sistema informativo di giustizia tributaria (SIGIT), le cui modalità di accesso e di utilizzo sono state recentemente illustrate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in una circolare datata 11 maggio 2016.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola 13 maggio 2016 - Processo telematico tributario Linee guida – Moscioni
  • eDotto.com – Edicola 2 dicembre 2015 - Processo tributario telematico, avviato in Umbria e Toscana – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito