Regole sulla demolizione degli abusi edilizi. Il Sì del Senato

Pubblicato il



Regole sulla demolizione degli abusi edilizi. Il Sì del Senato

L'Aula del Senato, nella seduta pomeridiana del 17 maggio 2017, ha approvato un disegno di legge contenente le regole per le demolizioni degli abusi edilizi.

Nel provvedimento, sono fissati i criteri di priorità ai quali il pubblico ministero deve attenersi nell'esecuzione delle demolizioni conseguenti a provvedimenti giurisdizionali di condanna per illeciti edilizi.

In primo luogo, il Procuratore della Repubblica dovrà dare adeguata considerazione agli immobili di rilevante impatto ambientale, agli immobili che per qualunque motivo siano un pericolo per l’incolumità, pubblica o privata e agli immobili nella disponibilità di soggetti condannati per reati di associazione mafiosa o di soggetti colpiti da misure prevenzione.

Con il testo, viene istituito un fondo rotativo per le opere di demolizione, con una dotazione di 45 milioni di euro per il quinquennio 2016-2020, nonché la Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio.

Il testo passa ora all’esame della Camera.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito