Studi professionali Operatività da semplificare

Pubblicato il



Studi professionali Operatività da semplificare

Il nodo “semplificazioni” per cercare di snellire gli adempimenti ricadenti sugli studi professionali è stato al centro di alcuni incontri istituzionali che la presidente del Cup e dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone, ha avuto con alcuni rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Pur tenendo come punto fermo la volontà di combattere l’evasione fiscale, Marina Calderone ha inteso indicare le difficoltà operative che aleggiano sul lavoro che svolgono gli studi dei professionisti. Per cercare di alleggerire tale carico, la Presidente ha suggerito alcune specifiche modifiche da effettuare sulle disposizioni normative esistenti.

Si tratta, in particolare, di cambiamenti che dovrebbero toccare le nuove modalità di comunicazione delle fatture, la data di trasmissione della certificazione unica ed anche alcuni aspetti riguardanti la rottamazione dei ruoli esattoriali.

Negli incontri si è anche posto l’accento sul ruolo centrale che svolgono i consulenti del lavoro nel rapporto Stato-Contribuente e sul riconoscimento di tale valore da parte delle istituzioni. Si auspica, quindi, che a partire dai futuri provvedimenti vi sia testimonianza dell’importanza che ricoprono i professionisti nell’ambito fiscale e del lavoro.  

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito