Uomo non avvisato, illecito disciplinare archiviato!

Pubblicato il



Uomo non avvisato, illecito disciplinare archiviato!

Poco meno di due anni fa, proprio in questo periodo, Rubino era raggiante in quanto stipulava il suo primo contratto di lavoro. Superato positivamente il periodo di prova, era arrivata l’assegnazione definitiva nel settore logistica di una cooperativa di distribuzione: avrebbe coordinato lo smistamento merci di una piccola sede secondaria.

Turni pesanti, ma stipendio adeguato supportato da apparecchiature aziendali di ultima generazione come smartphone e tablet. Proprio quest’ultimo è diventato nel corso del tempo l’irrinunciabile compagno (non solo) di lavoro di Rubino.

Quando la direzione lo ha convocato e gli ha comunicato l’avvio di un procedimento disciplinare a suo carico, Rubino non ha avuto il minino dubbio, responsabile del “tradimento” poteva essere solo il tablet.

“È vero che qualche volta l’ho utilizzato per fini non aziendali – esordisce Rubino rivolgendosi al sindacalista – ma è capitato di rado, cerchiamo di minimizzare e, se occorre, alteriamo un po’ la realtà… Mica tutte le volte che mi sono collegato a “faccialibro” era per motivi personali… Mi sembra assurdo rischiare il licenziamento per così poco!”.

“Non penso che sia questa la strada da intraprendere per la tua difesa, che forse nemmeno meriti – ribatte secco il sindacalista – perché non si ruba il tempo al datore di lavoro. Valutiamo piuttosto se ti è stata comunicata la policy aziendale, cioè se la cooperativa per la quale operi ti ha informato su come avresti dovuto utilizzare la strumentazione di lavoro e sull’effettiva facoltà dell’impresa di esercitare, mediante tali apparecchiature, specifiche funzioni di controllo (art. 4, comma 3, L. 300/1970 come modificato dall’art. 23 D.lgs. 151/2015). Senza cartello che indica il controllo elettronico della velocità non c’è possibilità di elevare multe ugualmente senza policy aziendale non c’è illecito disciplinare. Ma soprattutto, senza testa le membra sono inutili!”.

“Il mentitore è sempre un piccolo tattico, mentre chi evita di mentire segue una strategia” (Giuseppe Pontiggia).

Le considerazioni espresse sono frutto esclusivo dell’opinione degli autori e non impegnano l’amministrazione di appartenenza

Ogni riferimento a persone esistenti e/o a fatti realmente accaduti è puramente casuale

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito