redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Rottamazione quater, entro metà marzo le prime tre rate

Ruffini: la chance concessa dal Milleproroghe ai contribuenti in ritardo con il pagamento delle prime tre rate della Rottamazione quater è l’ultima. Pagamento entro il 15 marzo, dopo scatteranno le azioni di recupero.


Decreto Superbonus è legge. Novità per barriere architettoniche

Approda in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto Superbonus con le modifiche urgenti per la maxi detrazione al 110% e il bonus barriere architettoniche. Obbligo di stipula di un contratto di assicurazione per interventi effettuati nei comuni terremotati.


Extraprofitti banche, tutto sull’imposta straordinaria

Arrivano dalle Entrate le istruzioni operative agli uffici per la corretta determinazione dell’imposta straordinaria da applicare agli extraprofitti delle banche realizzati nel 2023. Quali modalità e termini per il versamento?


Legge delega riforma fiscale, tutti i decreti attuativi

Guida ai decreti attuativi della Legge delega di riforma fiscale. Panoramica sulla loro entrata in vigore e sulle novità in essere dal 2024 a seguito della delega al Governo per la realizzazione di un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.


Accertamento tributario e concordato biennale, decreto in Gazzetta

In vigore dal 22 febbraio le disposizioni in materia di concordato preventivo fiscale per il biennio 2024-2025. Il Decreto legislativo n. 13/2024 è approdato in GU. Disposizioni di rilievo anche per quanto concerne l’accertamento tributario.