Osservatorio Informatica

Deleghe per la visibilità delle informazioni

| 16/10/2015

Il DM 44/2011, all'art. 27, 4° comma, consente che le informazioni contenute nei fascicoli informatici siano rese visibili anche ai sostituti o agli incaricati del titolare del procedimento.
Si tratta dell'attuazione in ambito informatico del disposto dell'art. 9 del R.D.L. 27/11/1933, n 1578, che consentiva la nomina, da parte del procuratore, di sostituti, in numero non superiore a tre, fra i procuratori compresi nell'albo in cui è iscritto il delegante, con atto ricevuto dal cancelliere del Tribunale o della Corte d'Appello, da comunicare in copia al Consiglio dell'Ordine.



Atti e provvedimenti scaricabili dal Polisweb

| 02/04/2015

L'Avvocato Telematico - In riferimento ai DUPLICATI: sono file con estensione .pdf (se sottoscritti in formato PADES) o .p7m (se sottoscritti in formato CADES) e sono UTILI PER LE NOTIFICHE A MEZZO PEC in quanto si notificano senza necessità dell'attestazione di conformità. Sono però file che,...



Fatturazione elettronica verso le PA da oggi al via

| 31/03/2015

Da oggi 31 marzo tutte le Amministrazioni dello Stato non potranno più accettare dai propri fornitori di beni/servizi fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e procedere al relativo pagamento, neppure parzialmente, finché non riceveranno la fattura in formato elettronico conforme ai requisiti previsti dal DM 55/2013.


Notifiche via Pec valide solo con certificato della firma digitale di mittente e destinatario

| 17/03/2015

Nelle liti fiscali sono richiesti requisiti stringenti per la validità delle notifiche via Pec. Infatti, sono necessari le ricevute di accettazione della posta elettronica certificata, la firma digitale di notificante e gestore.

Lo ha chiarito la Ctp di Avellino che, con la sentenza 556/2014, ha fatto il punto sui requisiti delle notifiche via Pec, nell’ambito delle liti fiscali.