redattore profile

5.772
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Spid. Identità digitali per uso professionale, arrivano le regole per il rilascio

Sono disponibili online le “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” di AgID. Entrano in vigore il 1 dicembre 2019.


Decreto fiscale. Commissione Finanze: è l'ora dell'Agenzia delle Entrate

Audito in Commissione Finanze della Camera, il 6 novembre 2019, sul ddl di conversione del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020, il direttore delle Entrate, Maggiore.


Decreto fiscale. Il Mef apre sugli appalti

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in Commissione finanze alla Camera, ha illustrato gli interventi sulla stretta negli appalti contenuta nel decreto fiscale e si è detto pronto al confronto con le categorie e Parlamento su ambito di applicazione e clausole di esclusione.


Sisma bonus anche ai non residenti

Il Sisma bonus del Dl 63/2013, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232, spetta anche ai non residenti (ex art. 24, comma 3 del TUIR), che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative...


Manovra. Cndcec e Cnf, stangata su partite Iva

Dall’Ufficio studi del Consiglio nazionale dei commercialisti la conta dei danni alle partite Iva con l’abolizione del regime del 20%, che sarebbe entrato in vigore nel 2020, e con le modifiche al regime del 15% già in vigore.