redattore profile

5.762
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Professionista residente in Svizzera con base fissa in Italia. Tassazione italiana

L’Agenzia delle entrate spiega il trattamento fiscale applicabile al reddito, derivante dall'esercizio di un'attività professionale, prodotto in Italia da un soggetto residente in Svizzera.


AdER. Attenzione alle email truffa con avviso di “raccomandata digitale”

Agenzia delle entrate-Riscossione, con il comunicato stampa del 25 ottobre 2019, segnala che sono in corso tentativi di truffa via email che, dietro la comunicazione dell’arrivo di una “raccomandata digitale”, invitano a cliccare su un link per accedere al documento o a inserire dei codici.


Liquidazione di gruppo. Non tutte le società della catena debbono partecipare

Un esempio pratico di come compilare il quadro VG, nell’ambito della procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo, è fornito dall’Agenzia delle entrate. Con la risposta n. 421 del 23 ottobre 2019, l’Agenzia dà spiegazioni su come compilare il quadro VG, nell’ambito della procedura di liquidazione...


Commissione esperti Isa al tavolo con le categorie. Esito positivo

E’ stata accolta dalla Commissione degli esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ex Commissione esperti studi di settore) la proposta di soppressione degli “Indicatori di anomalia basati su banche dati non fiscali” per il periodo d’imposta 2019. Nella riunione che si è tenuta...


I corrispettivi telematici a convegno. Modalità operative e chiarimenti

La sede dell’Agenzia delle entrate ha ospitato il convegno “I corrispettivi telematici”. Hanno partecipato, oltre all’Agenzia delle Entrate, l’agenzia delle Dogane, il Mef e Sogei.