Scadenze del 22/04/2024
  • Lavoro

    Comunicazione telematica delle prestazioni autonome tramite piattaforme digitali

    Le prestazioni autonome anche occasionali rese nell’ambito della GIG economy tramite piattaforme digitali strumentali alle attività di consegna dei beni devono essere comunicate dai committenti entro il ventesimo giorno del mese successivo alla instaurazione del rapporto di lavoro.

    Rivolta a:

    Committenti di prestazioni autonome che si realizzano per il tramite di piattaforme digitali.

    Modalità:

    La comunicazione è effettuata in via telematica tramite il modello “Uni-Piattaforme, presente sul Portale Servizi Lavoro del sito del Ministero del Lavoro.

    Ricorrenze: Trimestrale

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


  • Lavoro

    Comunicazione obbligatoria lavoratori somministrati

    Comunicazione di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori somministrati assunti nel corso del mese precedente.

    Rivolta a:

    Agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione di lavoro.

    Modalità:

    In modalità telematica al Centro per l'impiego competente tramite il modello UnificatoSomm.

    Ricorrenze: Mensile

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


  • Lavoro

    Previndai - Denuncia e versamento contributi

    Denuncia e versamento trimestrale dei contributi sulle retribuzioni dei dirigenti iscritti al fondo Previndai

    Rivolta a:

    Aziende industriali

    Modalità:

    Denuncia: mediante la compilazione del mod. 050, accessibile dal sito istituzionale, inoltrato via fax al fondo pensione entro la scadenza del trimestre di riferimento o trasmesso direttamente dal sito, tramite upload.

    Versamento: mediante bonifico con il mod. 053, disponibile al termine della compilazione del modulo 050 nella funzione "Compilazione mod. 050".

    Ricorrenze: Trimestrale

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


  • Lavoro

    Previndapi - Denuncia e versamento contributi

    Versamento trimestrale dei contributi per i dirigenti delle piccole e medie aziende industriali iscritti al fondo Previndapi

    Rivolta a:

    Piccole e medie aziende industriali

    Modalità:

    Tramite bonifico, previo invio del mod. PREV/1 contenente tutti i dati del trimestre di riferimento, sull'IBAN IT09M0306905183100000000451.

    Il codice BIC per bonifici esteri è BCITITMM. 

    Ricorrenze: Trimestrale

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


  • Fisco

    Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva: Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo

    Comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell'anno 2023 dai soggetti di cui agli artt. 22 e 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a euro 1.000.

    Rivolta a:

    Soggetti di cui agli articoli 22 (esercenti commercio al minuto e attività assimilate) e 74-ter (Agenzie di viaggio e turismo) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 663, presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva.

    Modalità:

    Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello polivalente disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Si precisa che la Comunicazione deve essere effettuata inviando necessariamente i dati in forma analitica.

    Ricorrenze: Nessuna

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


  • Fisco

    Regime speciale IVA MOSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta.

    Trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta in base alla stessa. L'obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.

    Rivolta a:

    Soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea, non stabiliti nè identificati in alcuno Stato membro dell'Unione (c.d. operatori extracomunitari) che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti non soggetti passivi d'imposta domiciliati o residenti nell'Unione europea, e che si avvalgono del regime speciale previsto dall'art. 74-quinquies del D.P.R. n. 633/1972.

    Modalità:

    Esclusivamente in via telematica, utilizzando le specifiche funzionalità rese disponibili sul sito web www.agenziaentrate.gov.it. L'Iva dovuta dovrà essere versata a mezzo bonifici bancari o postali tramite la Banca d'Italia.

    Ricorrenze: Nessuna

    Visualizza il CCNL su www.edotto.com


Contenuti a cura di logo eDotto