Scadenzario
-
Lavoro
Commercialisti - Versamento contributi
Versamento della prima rata dei contributi dovuti al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Rivolta a:
Professionisti iscirtti all'Albo, all'elenco speciale e società tra professionisti.
Modalità:
Il versamento è effettuato tramite bonifico bancario a favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, comunicando l’avvenuta disposizione all’indirizzo mail ufficioamministrazione@commercialisti.it per garantire la corretta gestione delle operazioni di imputazione contabile.
Approfondimento: Commercialisti, confermati i contributi professionali per il 2025
Ricorrenze: Nessuna
Visualizza il CCNL su www.edotto.com
-
Fisco
IVA: registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
Scadenza del termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente.
Rivolta a:
Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991.
Modalità:
Annotazione nel prospetto approvato con D.M. 11/02/1997, opportunamente integrato.
Ricorrenze: Nessuna
Visualizza il CCNL su www.edotto.com
-
Fisco
IVA: fatturazione differita mese precedente
Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti, tra i quali è effettuata l'operazione, nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.
Rivolta a:
Soggetti IVA.
Modalità:
Ricorrenze: Nessuna
Visualizza il CCNL su www.edotto.com
-
Fisco
Dichiarazione precompilata: modifica e invio
Modifica e invio dei modelli dichiarativi precompilati
Rivolta a:
Contribuenti che hanno percepito, nel 2024, redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), c), c-bis), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) e l), del Tuir, nonché i contribuenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 13, comma 4, del decreto del Ministro delle Finanze 31 maggio 1999, n. 164, contribuenti persone fisiche titolari di redditi differenti da quelli precedentemente indicati.
Modalità:
Esclusivamente in modalità telematica accedendo alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, Cie o Cns.
NEWS: Precompilata 2025, modello 730 e Redditi online dal 30 aprile
Ricorrenze: Nessuna
Visualizza il CCNL su www.edotto.com