Per le imprese bonus sicurezza su base regionale, stanziati 60 milioni di euro
Pubblicato il 12 dicembre 2010
Un comunicato dell’Inail del
10 dicembre 2010, pubblicato in "Gazzetta Ufficiale" dello stesso giorno, avvisa dello stanziamento di 60 milioni di euro, ripartiti su base regionale, per il bonus alle imprese che realizzano interventi per migliorare la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
L'incentivo consiste in un contributo in conto capitale dal 50% al 75% dei costi del progetto. Tale contributo è compreso tra un minimo di 5.000 ed un massimo di 100.000,00 euro ed è destinato alle imprese, anche individuali (per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi), iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Le domande potranno essere inoltrate, con procedura informatica attiva sul portale Inail, dalle ore 14 del 12 gennaio 2011 al 14 febbraio 2011 (la scadenza potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale). Entro i 15 giorni dopo l'invio telematico l'impresa dovrà presentare alla sede Inail competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista.
Inoltre, si comunica che dal 10 dicembre 2010 sul sito, sezione Punto Cliente, è attiva una procedura che permette all'impresa la verifica del possesso dei requisiti necessari per presentare la domanda di finanziamento.