redattore profile

5.931
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Coronavirus. CDP: finanziamenti-ponte per le imprese

La macchina dell’emergenza Covid-19 è in continuo movimento. Nelle more degli aiuti da parte del Governo per la liquidità delle imprese, Cassa depositi e prestiti annuncia sul sito di aver approvato un plafond da 2 miliardi di euro per finanziamenti-ponte.


Cuneo fiscale. Il taglio è legge

Taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti: la Camera approva ed è legge. Via libera, dunque, alla conversione in legge del decreto sul cuneo fiscale (Dl 3/2020).


Coronavirus. Ripresa versamenti con ipotesi proroga

In vista della prossima scadenza del 16 aprile 2020 per il pagamento di Iva, ritenute e contributi, non sospesa, il Governo sta pensando ad un’ulteriore proroga al 31 maggio 2020. Di più. Si ipotizza un rinvio generalizzato, ossia non settoriale, pur con alcuni paletti.


Coronavirus. Mutuo prima casa. Modello moratoria

Il Mef ha pubblicato il nuovo modulo, compilabile online, per accedere al Fondo di solidarietà per i mutui prima casa, esteso nell’emergenza Coronavirus ad autonomi e professionisti.


Coronavirus. Indennità autonomi e partite IVA con PIN semplificato

L’Inps provvede a semplificare l'ottenimento del Pin per l’accesso alle misure, ex decreto Cura Italia, a sostegno di lavoratori autonomi, professionisti e imprese individuali nell'emergenza Coronavirus.