redattore profile

5.525
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica eDotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione eDotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Coop agricole. Illegittimo negare il rimborso Inps del non dovuto fin dall’origine

È illegittima la norma che, da un lato, ha riconosciuto il pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi in misura ridotta anche a favore delle cooperative e dei consorzi che non operano in zone svantaggiate e di montagna e, dall’altro, ha escluso la "ripetizione di eventuali versamenti contributivi effettuati" prima della sua entrata in vigore (avvenuta il 21 agosto 2013).


Cndcec. Codice crisi d’impresa, mancano ancora decreti

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Cndcec avverte: l’albo dei curatori, istituito dal 16 marzo 2019, non sarà attivato fino all’adozione del decreto sul funzionamento. Il Consiglio Nazionale il 14 marzo 2019 pubblica la circolare sulla riforma fallimentare, entrando nel merito della disciplina transitoria del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.


Voucher digitalizzazione Pmi, proroga termine rendicontazione

Alle imprese assegnatarie del Voucher per la digitalizzazione delle Pmi è concessa un’ulteriore proroga del termine per la presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni. Ai fini della rendicontazione dei progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento...


Anagrafe tributaria. Holding di partecipazione, primo invio entro un mese dal bilancio

La direttiva Atad è al centro della richiesta di chiarimenti alle Entrate da parte di Assoholding, che chiede lumi sulla decorrenza dei termini per gli adempimenti comunicativi relativi all’anagrafe tributaria (art. 7 del dpr n. 605/73), da parte delle holding di partecipazioni. Per i soggetti solari la scadenza è al 31 maggio 2019.


Tax credit ricerca e sviluppo, imputazione costi per competenza

Nel calcolo della media, ai fini del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, i costi sostenuti nel triennio 2012-2014, relativi a prestazioni ultimate in tale periodo, ancorché capitalizzati e sottoposti ad ammortamento a partire dal 2018, rilevano esclusivamente in detto triennio.