Pagamenti Pa, pronti i documenti per l’anticipo agli Enti
Pubblicato il 17 aprile 2013
Sono stati pubblicati, sul sito del Mef, l'Addendum alla convenzione con la Cassa depositi e prestiti per l’anticipazione dei fondi agli enti locali ed il contratto tipo da stipulare.
L’
Addendum del 12 aprile 2013, reca criteri e modalità per l'accesso da parte degli Enti Locali alle risorse per assicurare la liquidità per i pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili.
I pagamenti dei debiti - certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2012, ovvero dei debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro lo stesso termine - da parte di Enti locali, dell’articolo 2 comma 1 del Tuel (comuni e provincie, comunità montane e isolane e unioni di comuni), in difficoltà economica e anche in pre-dissesto possono essere effettuati.
Aldilà dei pagamenti entro la sfera del patto di stabilità (spese per investimenti) il prestito può essere utilizzato anche per pagare debiti di parte corrente, come le forniture, e in conto capitale, come i lavori pubblici.
Le richieste devono pervenire entro il 30 aprile 2013 alla Cdp, che concederà le risorse entro il 15 maggio 2013. Dall’erogazione della somma anticipata, gli amministratori locali hanno 45 giorni per liquidare i debiti e certificare alla Cdp l'avvenuto pagamento.