redattore profile

5.964
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Coronavirus. Autodichiarazione. Online il modello aggiornato

Il modello per l’autodichiarazione è stato aggiornato al 23 marzo 2020. Tiene conto del Dpcm 22 marzo 2020. È scaricabile dal sito della Polizia di Stato o da quello del Ministero dell’Interno.


Coronavirus. Moratoria sui mutui anche alle partite Iva

Il Mef chiarisce la portata delle disposizioni sulla moratoria sui mutui, ex articolo 56 del Dl 18/2020 (Cura Italia), per sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di COVID-19 (Coronavirus). Vale per i professionisti.


Coronavirus, ferme le istanze di interpello

Sono sospese le istanze di tutte le tipologie di interpello: ordinario, probatorio, anti-abuso, disapplicativo. L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti e indicazioni operative.


Coronavirus. Vademecum dalle Entrate. Fine mini proroga

È terminata la mini proroga. I contribuenti con ricavi o compensi superiori a 2 milioni di euro devono effettuare - il 20 marzo 2020 - i versamenti di Iva, ritenute e contributi con il modello F24, nei confronti delle Pa. Ma ci sono delle eccezioni.


Coronavirus. Usuranti: rinviato il modello LAV_US

L’emergenza Coronavirus - COVID-19 – costringe il Ministero del Lavoro a prorogare, al 30 maggio 2020, la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per la rilevazione prevista dell’art. 6 del D.M. 20/9/2011, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019.