redattore profile

5.762
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Forfetario e cause ostative. Controllo di società

L'Agenzia delle entrate affronta un quesito sulle cause ostative all'applicazione del regime c.d. forfetario. La legge di bilancio 2019 ha riformulato la causa ostativa all'applicazione del regime forfetario di cui alla lettera d) del comma 57 dell'articolo 1 della legge n. 190 del 2014. Ne deriva...


Whistleblowing. Sì alla direttiva Ue con più tutele

Il Consiglio dei Ministri europei approva la direttiva sulla protezione di chi segnala anonimamente illeciti aziendali (whistleblower).


Consulenti del lavoro al MiSE: necessarie semplificazioni per imprese e professionisti

Dal Cno dei consulenti proposte al MiSE: semplificazione in favore di imprese e professionisti. Con un comunicato stampa del 7 ottobre 2019, il Cno dei consulenti del lavoro dà contezza dell’incontro del 4 ottobre tra la presidente, Marina Calderone, ed il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano...


Grandi progetti R&S. Al via la precompilazione delle domande

Tutto pronto per le agevolazioni in favore dei grandi progetti R&S. L’iter di presentazione delle domande di agevolazioni è articolato in 2 fasi: precompilazione e invio.


“Contratti pirata” e “dumping sociale”. Confapi firma

La lotta ai “contratti pirata” e al “dumping sociale” promossa da parti sociali e istituzioni ha trovato un altro componente: Confapi. La Confederazione italiana piccola e media industria privata (Confapi) ha firmato la convenzione il 27 settembre 2019.