redattore profile

5.762
Articoli pubblicati

Gioia Lupoi

Biografia

Gioia Lupoi è redattrice della Testata giornalistica Edotto. Ha esperienza ultradecennale in redazioni giornalistiche telematiche dedicate all’informazione e all’aggiornamento alle categorie professionali ed alle Aziende.

Nella Redazione Edotto elabora articoli di attualità ed approfondimenti per i numerosi servizi editoriali offerti su argomenti specifici relativi a norme, prassi e giurisprudenza nelle materie Lavoro, Fisco e Diritto. Cura la raccolta dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo ad integrare con accordi successivi per la versione vigente dei contratti.

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Cessione dei crediti in garanzia esenzione al beneficiario finale

Arrivano chiarimenti sulla nozione di “beneficiario finale” degli interessi ai fini dell’esenzione dalle ritenute sugli interessi ex articolo 26-quater del D.p.r. 29 settembre 1973, n. 600. Nell’ambito di un’operazione straordinaria, con cessione del credito a titolo di garanzia, l’Agenzia delle...


Smart&Start Italia, revisione in Gazzetta

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 17 ottobre 2019, il Decreto MiSE del 30 agosto 2019 che rivede la disciplina agevolativa Smart&Start Italia (dm 24 settembre 2014 e successive modificazioni e integrazioni), gestita da Invitalia.


Forfetario. La carica di amministratore fa perdere l’agevolazione l’anno successivo

La partecipazione in società a responsabilità limitata può ostacolare l’agevolazione del regime forfetario. A spiegarlo l’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 392 del 2019.


Decreto fiscale. Rottamazione ter, proroga rata

Il Decreto fiscale collegato alla Manovra conterà più di 50 articoli. Tra le mire: frenare le frodi nei carburanti, le compensazioni indebite, l’evasione e disincentivare l’uso del contante. Nel Decreto fiscale anche alcune proroghe.


Entrate, mail di phishing via Pec

Le caselle Pec di strutture pubbliche, private e di soggetti iscritti a ordini professionali sono prese di mira: stanno arrivando nelle Pec mail di phishing relative alla fatturazione elettronica.