Abolizione delle tariffe: tribunali e avvocati alla ricerca di una linea condivisa

Pubblicato il



A seguito del vuoto normativo creatosi in considerazione dell’abolizione delle tariffe professionali, - senza che tale misura, tra l’altro, sia stata accompagnata da indici di riferimento del dicastero della Giustizia - gli Uffici giudiziari del Territorio e gli avvocati manifestano si sono trovati e si trovano di fronte a non poche difficoltà.

Proprio per ovviare a questa situazione l’Ordine degli avvocati di Milano, unitamente al presidente del Tribunale locale, Livia Pomodoro, ha fissato un incontro, per il 3 febbraio 2012, con lo scopo di trovare una “linea condivisa” così da fare fronte alle difficoltà dei legali alle prese con la liquidazione del compenso.

Altra iniziativa è stata assunta dal presidente del Tribunale di Verona, Gianfranco Gilardi, il quale ha emanato un'articolata circolare interpretativa di riferimento.

Secondo il Cnf, in ogni caso, sarebbe opportuno continuare a fare riferimento alla previgente disciplina tariffaria “per evitare una non altrimenti colmabile lacuna del sistema".
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito