Amministratori giudiziari, ufficiali le regole per il calcolo dei compensi

Pubblicato il

In questo articolo:



Amministratori giudiziari, ufficiali le regole per il calcolo dei compensi

Il decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per la liquidazione dei compensi degli amministratori giudiziari iscritti nell'albo (Dlgs n. 14/2010) è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 262 del 10 novembre 2015. Si tratta del Dpr n. 177 del 7 ottobre 2015, che entrerà in vigore il prossimo 25 novembre.

I criteri di calcolo dei compensi

Il provvedimento individua diversi criteri di calcolo dei compensi degli amministratori giudiziari, a seconda che il compenso - per i beni costituiti in azienda e di diretta gestione dello stesso amministratore - venga considerato come una percentuale calcolata sul valore del complesso aziendale, non superiore a una serie di misure che variano a seconda del valore stesso (dal 12/14% fino allo 0,45/0,90%) ; oppure che sia calcolato sulla base di beni costituiti in azienda, ma che sono concessi in godimento a terzi, o, infine a seconda che il compenso debba essere calcolato su una percentuale del valore dei beni immobili.

Comunque, il compenso non può essere inferiore a 811 euro e l’autorità giudiziaria può sempre procedere ad aumentare gli importi in casi predeterminati.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola 26 settembre 2015 - Amministratori giudiziari con compensi contenuti – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito