Antiriciclaggio. Decreto attuativo della V Direttiva in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il



Antiriciclaggio. Decreto attuativo della V Direttiva in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo che recepisce, nel nostro ordinamento, la cosiddetta V Direttiva antiriciclaggio (n. 2018/843 Ue).

Il Decreto legislativo n. 125 del 4 ottobre 2019 introduce anche modifiche ed integrazioni ai Decreti legislativi nn. 90 e 92 del 2017, a loro volta attuativi della direttiva 2015/849.

Il testo, come detto, è volto all’attuazione della direttiva 2018/843, modificativa della direttiva 2015/849, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio e finanziamento del territorio.

I ritocchi di maggiore rilievo investono il Decreto legislativo n. 231/2007, modificato, in primo luogo, per quel che concerne il relativo ambito di applicazione.

Antiriciclaggio: ampliata la platea dei soggetti obbligati

Viene infatti ampliata la platea dei destinatari degli obblighi antiriciclaggio, nel cui ambito sono ora ricompresi, tra l’altro:

  • le succursali “insediate” degli intermediari assicurativi (ossia le succursali insediate in Italia di agenti e broker aventi sede legale e amministrazione centrale in un altro Stato membro o in uno Stato terzo);
  • i soggetti che commerciano in cose antiche e opere d’arte o che agiscono da intermediari in questo ambito;
  • i prestatori di servizi di portafoglio digitale;
  • gli agenti in affari anche quando agiscano in qualità di intermediari della locazione di un immobile con canone mensile pari o superiore ai 10 mila euro.

Antiriciclaggio: adeguata verifica rafforzata

Tra le altre novità, si segnala l’introduzione di misure di adeguata verifica rafforzata per gli intermediari bancari o finanziari in relazione alla clientela che opera con Paesi ad alto rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

In proposito, sono introdotti specifici obblighi di segnalazione periodica per le transazioni effettuate con i soggetti operanti in questi Paesi.

Antiriciclaggio: titolarità effettiva

Ulteriori modifiche riguardano i criteri per la determinazione della titolarità effettiva di clienti diversi dalle persone fisiche.

Si prevede così, espressamente, che nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica privata, vengano cumulativamente individuati, come titolari effettivi:

  • i fondatori, ove in vita;
  • i beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili;
  • i titolari di poteri di rappresentanza legale, direzione e amministrazione.

In via residuale, è sancito anche che, nelle ipotesi in cui l'applicazione dei criteri di cui alla normativa non consenta comunque di individuare univocamente uno o più titolari effettivi, il titolare effettivo “coincide con la persona fisica o le persone fisiche titolari, conformemente ai rispettivi assetti organizzativi o statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società o del cliente comunque diverso dalla persona fisica”.

Antiriciclaggio: vigilanza e controlli

Il provvedimento, a seguire, introduce diversi strumenti utilizzabili dalle autorità di vigilanza per mitigare il rischio connesso ai Paesi terzi (tra cui, ad esempio, il diniego all’autorizzazione all’attività per intermediari bancari o finanziari esteri o all’apertura di succursali in Paesi ad alto rischio per gli intermediari italiani).

Inoltre, alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo viene consentito di disporre del Nucleo speciale di polizia valutaria.

Per finire, le ulteriori novità si sostanziano:

  • nella previsione del divieto di emissione e utilizzo di prodotti di moneta elettronica anonimi;
  • in modifiche per quanto concerne le sanzioni e le relative procedure di irrogazione, per la violazione delle norme dei Decreti (nn. 90 e 92 del 2017).

Il Decreto legislativo n. 125/2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019, entrerà in vigore il 10 novembre 2019.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 4 ottobre 2019 - Antiriciclaggio, approvato il decreto attuativo della V Direttiva Ue – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito