Antiriciclaggio Tavolo tecnico Mef Professionisti

Pubblicato il



Antiriciclaggio Tavolo tecnico Mef Professionisti

Si è tenuto nella Capitale, il 15 febbraio 2017, un tavolo tecnico al quale hanno preso parte personalità del Consiglio nazionale dei commercialisti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tema centrale l'antiriciclaggio.

In particolare, i rappresentanti della categoria hanno sottoposto alcune richieste su: revisione degli oneri formali a carico degli studi professionali; delimitazione dell’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela; riduzione dell’entità delle sanzioni minime e massime.

Il Presidente Massimo Miani guidava la delegazione dei commercialisti, ma erano presenti anche i rappresentanti dei Consigli nazionali degli avvocati, dei notai e dei consulenti del lavoro.

Per il MEF, il Viceministro Luigi Casero. 

Questa la dichiarazione di Miani al termine dell'incontro: “Prendiamo atto con soddisfazione dell’apertura, da parte del Ministero, alle istanze delle professioni destinatarie degli obblighi antiriciclaggio, emersa nel corso della riunione. Auspichiamo che ora le osservazioni già da tempo formulate alla bozza del decreto di recepimento della quarta direttiva antiriciclaggio vengano ampiamente recepite nel testo definitivo. Per il momento registriamo favorevolmente quanto annunciatoci da Casero in merito al reinserimento della norma che esclude dall’applicazione degli obblighi di adeguata verifica le attività aventi ad oggetto la mera redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali e gli adempimenti in materia di amministrazione del personale”.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito