Avvisi bonari: dalle Entrate, nuovi codici tributo

Pubblicato il



L'Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 73 del 5 novembre 2013, istituisce ulteriori codici tributo per effettuare il versamento di somme richieste dal Fisco mediante avvisi bonari.

Riguardano, tra l'altro, il credito d'imposta per le imprese di produzione cinematografica e quello per il nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno, l'imposta sul valore dei contratti di assicurazione, l'imposta sul valore degli immobili situati all'estero e l'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato.

Al fine di agevolare i contribuenti, in corrispondenza di ciascun tributo di nuova istituzione è riportato il codice di riferimento utilizzato per il versamento spontaneo. I codici devono essere utilizzati qualora il contribuente, destinatario della comunicazione di irregolarità ex art. 36-bis del DPR n. 600/1973, intenda versare solo una quota dell'importo che è richiesto.

In questo caso, deve essere predisposto un modello F24 nel quale i codici istituiti sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna ”Importi a debito versati”, riportando anche il codice atto e l'anno di riferimento reperibili all'interno della comunicazione.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 48 - Avvisi bonari, raffica di codici tributo - Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito