Avvocati contro la liberalizzazione, notai contro la Srl semplificata

Pubblicato il



Continua la protesta dei professionisti contro il Decreto liberalizzazioni.

In particolare, gli avvocati dell'Oua hanno annunciato la proclamazione di due giorni di sciopero, il 23 e il 24 febbraio, con contestuale occupazione simbolica degli uffici giudiziari. All'astensione ha aderito anche il Cnf che, a mezzo del suo presidente, Guido Alpa, provvederà oggi, 26 gennaio, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario dinanzi alla Cassazione, alla lettura di un manifesto comune in tutte le sedi di corte d'Appello, per illustrare le “anomalie che stanno sempre più comprimendo il diritto del cittadino all'accesso alla giurisdizione, mortificando il ruolo sociale” dell'avvocato. Anche gli avvocati penalisti si dicono pronti allo sciopero per contestare, specificamente, le disposizioni varate con la manovra di dicembre relativamente alle società tra professionisti.

Per quel che riguarda i notai, il Consiglio nazionale del notariato evidenzia la criticità delle disposizioni sulla nascita della nuova srl semplificata per gli imprenditori under 35 che potrà avvenire anche senza l'intervento del notaio.
Links Anche in
  • Il Sole-24 Ore, p. 16 - Scioperano i penalisti, altolà dei notai - Fotina
  • ItaliaOggi, p. 36 – Mortificato il ruolo degli avvocati – D'Alessio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito