Bonus vista, al via le domande

Pubblicato il



Bonus vista, al via le domande

La legge n. 178/2020 ha previsto una misura denominata bonus vista al fine di favorire l'acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive.

I beneficiari possono ottenere una somma a titolo di una tantum di importo pari ad euro 50,00. I criteri per l’erogazione del beneficio sono stati forniti con decreto Salute/Finanze del 21 ottobre 2022 (G.U. del 15 dicembre 2022).

ATTENZIONE: Come comunicato dal Ministero della Salute, dal 5 maggio 2023 gli interessati possono presentare l’istanza per richiedere l’agevolazione.

La piattaforma web per richiedere il bonus occhiali, invece, è attiva dal 20 aprile 2023.

Bonus occhiali: a chi è diretto

Possono avvalersi del contributo in parola i cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro, per sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica.

La richiesta del bonus può essere fatta una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.

Bonus vista: domanda

Il ministero della Salute informa che la richiesta va presentata in modalità telematica registrandosi nella piattaforma web www.bonusvista.it, utilizzando:

  • Carta di Identità Elettronica (CIE),
  • SPID,
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’invio può avvenire a partire dal 5 maggio 2023, ma la piattaforma dedicata è attiva dal 20 aprile.

NOTA BENE: Il richiedente deve essere in possesso di una DSU in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro.

Utilizzo del contributo bonus vista

I beneficiari possono scegliere tra due modalità di accesso al contributo:

  • voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati;
  • rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ossia entro il 3 luglio 2023.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito