Cartella di pagamento: sì a notifica via Pec con allegato in Pdf

Pubblicato il



Cartella di pagamento: sì a notifica via Pec con allegato in Pdf

La notifica della cartella di pagamento può avvenire, indifferentemente:

  • sia allegando al messaggio PEC un documento informatico, che sia duplicato informatico dell'atto originario (il c.d. "atto nativo digitale");
  • sia mediante una copia per immagini su supporto informatico di documento in originale cartaceo (la c.d. "copia informatica"), vale a dire un file in formato PDF (portable document format).

Nessuna norma di legge, inoltre, impone che la copia su supporto informatico della cartella di pagamento in origine cartacea, notificata dall'agente della riscossione tramite PEC, venga poi sottoscritta con firma digitale.

E' quanto sottolineato dalla Corte di cassazione nel testo dell'ordinanza n. 28852 del 18 ottobre 2023 richiamando l'ormai consolidato orientamento di legittimità in materia.

Nel caso esaminato, la Suprema corte ha rigettato il ricorso con cui il contribuente aveva dedotto l'inesistenza della notificazione di una cartella di pagamento emessa nei suoi confronti, a mezzo pec, per allegazione alla mail dell'atto in formato pdf (copia per immagine su supporto informatico) e non già come documento informatico provvisto di firma digitale (.pdf nativo digitale).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito