Chiarimenti dell’Inps sugli ammortizzatori sociali dopo il Dl 78/2009

Pubblicato il



Con il messaggio n. 16508/2009, l’Inps fornisce alcune precisazioni in merito all’articolo 1 del Decreto legge n. 78/2009, circa la possibilità da parte delle imprese di appartenenza di utilizzare i dipendenti, destinatari di trattamenti di sostegno al reddito, in progetti di formazione o riqualificazione che possono includere attività produttiva connessa all’apprendimento. La manovra d’estate, oltre a prevedere facilitazioni per i lavoratori destinatari di trattamenti di sostegno del reddito che vogliono avviare un’attività di lavoro autonomo o in cooperativa, prevede anche che i datori di lavoro, che senza esservi tenuti, assumono lavoratori licenziati o sospesi per effetto di ammortizzatori in deroga, per il 2009 -2010, ricevano un “bonus” pari all’indennità spettante ai lavoratori nei limiti di spesa autorizzati, per il numero dei mesi di trattamento integrativo non ancora erogato. Con le recenti modifiche del decreto anticrisi, l’incentivo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione a tutti i lavoratori che presentino la lettera di dimissioni dall’impresa da cui erano dipendenti.

L’Inps, con il messaggio in oggetto, precisa che la possibilità di utilizzare i suddetti lavoratori in progetti di formazione o riqualificazione spetta a tutte le aziende, con esclusione dei professionisti (datori di lavoro che non sono imprese).

Roberta Moscioni

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 29 - Per aprire un’attività bonus in lista d’attesa - Rossi
  • ItaliaOggi, p. 29 - Niente lavoratori in cig per i professionisti - Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito