Cndcec-Assogestioni, protocollo per la formazione

Pubblicato il



Cndcec-Assogestioni, protocollo per la formazione

Il 25 gennaio 2024 è stato firmato dal Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e il Direttore generale dell’associazione italiana del risparmio gestito un protocollo d’intesa per una formazione ad hoc dei commercialisti che svolgono o hanno intenzione di svolgere incarichi di amministrazione o controllo di società quotate.

L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata conoscenza dei meccanismi di corporate governance, delle dinamiche aziendali e della loro evoluzione, nonché del quadro normativo di riferimento, con specifica attenzione al ruolo svolto dal collegio sindacale organo di raccordo nel sistema integrato dei controlli.

La partnership strategica tra i due enti, avviata lo scorso anno con la realizzazione di un corso sull’organo di controllo nelle società quotate, intende formare una nuova generazione di membri del collegio sindacale.

L’esigenza di una formazione mirata parte dalla consapevolezza che occorre indirizzare verso gli incarichi da ricoprire all’interno di società quotate, nella veste di componenti dell’organo di controllo, ma anche in quella di amministratori indipendenti, professionisti competenti in grado di rispondere al meglio alle esigenze di una economia e di mercati in continua evoluzione, anche nella prospettiva della internazionalizzazione.

Pertanto, il protocollo è finalizzato a perseguire i dichiarati obiettivi di formare anche nuovi professionisti che si rendano disponibili ad accettare tali incarichi con le competenze necessarie.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito