Cnue: sito sulle successioni e risoluzione per la circolazione europea degli atti notarili

Pubblicato il



Il Consiglio dei Notariati d'Europa (Cnue), con il supporto della Commissione Ue, ha creato un sito internet ad hoc, www.successionseurope.eu, al fine di agevolare la conoscenza delle differenti norme che regolano le successioni in Europa. Il sito è tradotto in tutte e 23 le lingue dei 27 paesi membri dell'Unione europea. Il portale mette a disposizione di tutti i cittadini dell’Unione europea le informazioni necessarie per seguire e comprendere qualsiasi vicenda legata ad una successione, in qualsiasi paese europeo essa si svolga. 

Tra le altre iniziative del Consiglio dei Notariati d'Europea (Cnue), vi è l'approvazione, avvenuta nel corso dell'assemblea plenaria del 26 giugno a Roma, di una risoluzione comune in favore della circolazione in Europa degli atti pubblici autentici. L'obiettivo è di promuovere regole certe e comuni per consentire a tutti gli atti notarili, all’interno dello spazio giuridico europeo, di esplicare la stessa forza probatoria ed esecutiva che ad essi viene riconosciuta nel Paese di origine.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 39 – Notizie, In breve – Notariato
  • ItaliaOggi, p. 34 – Successioni, ora c'è il sito con tutte le leggi comunitarie
  • ItaliaOggi, p. 34 – L'atto notarile in formato europeo – Ventura

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito