Disoccupazione: aggiornamento dei moduli per prestazioni ASpl e mini Aspl

Pubblicato il



L'Inps, con circolare n. 154 del 28 ottobre 2013, rende noto l'avvenuto aggiornamento della modulistica per la richiesta delle prestazioni ASpl (assicurazione sociale per l’impiego) e mini Aspl, introdotte dalla legge n. 92/2012.

Lo status di disoccupazione involontaria - ovvero l'essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa - costituisce uno dei requisiti, oltre a quelli di natura assicurativa e contributiva, per la concessione delle indennità di disoccupazione ASpl e mini Aspl, come ad oggetto della circolare Inps n. 142/2012.

Attraverso l'utilizzo dei moduli SR134 per l'ASpl e SR133 per la mini Aspl, presenti nel sito www.inps.it, il lavoratore potrà presentare la dichiarazione di immediata disponibilità senza doversi recare fisicamente al Centro per l'impiego.

In attesa della procedura aggiornata, è sospesa la decorrenza del termine di presentazione delle domande di disoccupazione ASpl e mini Aspl, tra il periodo che va dalla data di pubblicazione della circolare 154/2013 e il 30 novembre 2013.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito