Dl sviluppo in vigore dal 26 giugno 2012

Pubblicato il



È stato pubblicato, nella “Gazzetta Ufficiale” n. 147 del 26 giugno 2012 (Supplemento Ordinario n.129), il Decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 sulle Misure urgenti per la crescita del Paese.

Sono state apportate alcune modifiche rispetto alle bozze circolate, ma la maggior parte delle misure sono invariate.

Confermati, nell’articolo 11 del Decreto sviluppo, sia l’incremento dell’agevolazione del 36%, che passerà al 50%, fino ad un ammontare complessivo della stessa non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, per le spese di ristrutturazione sostenute a partire dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013, sia l’abbattimento di 5 punti percentuali della detrazione IRES/IRPEF del 55%, per gli interventi energetici; dunque passerà al 50% la detrazione per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2013 e il 30 giugno 2013.

Restano confermate anche le novità in tema di concordato preventivo e la reintroduzione dell’Iva per le cessioni e le locazioni di nuove costruzioni. Si applica il regime dell’inversione contabile a tutte le cessioni di fabbricati abitativi e strumentali per i quali sia stata esercitata l’opzione.

Non sono presenti nel testo pubblicato: la soppressione del vincolo anagrafico dei 35 anni per la srl semplificata; gli immobili delle imprese di costruzione rimasti invenduti per tre anni non beneficiano dell’esenzione dall’Imu, neanche se destinati dalle stesse imprese alla vendita.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 - La mini srl resiste all'età dei soci - De Angelis
  • Il Sole 24 Ore, p. 12 - Bonifici senza errori altrimenti si perde il beneficio fiscale - Fossati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito