Dogane: AIDA, dichiarazioni import. Nuovi codici tributo

Pubblicato il



Dogane: AIDA, dichiarazioni import. Nuovi codici tributo

Un nuovo avviso dell'Agenzia delle Dogane del 23 febbraio 2023 comunica l'aggiornamento della lista - nell’ambito di reingegnerizzazione AIDA, Dichiarazioni import - con i nuovi codici in sostituzione deri soppressi 927, 934 e 935.

Con precedente informativa prot. 574184/RU del 15 dicembre 2022, sono state effettuate modifiche interne alle procedure di AIDA per la gestione della contabilità ordinaria, necessarie per assicurare l’interazione e lo scambio di informazioni con il nuovo sistema INIT della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), per la gestione del Bilancio dello Stato, operativo dal 1° gennaio 2023.

Si è, quindi, reso necessario istituire nuovi codici tributo nel settore delle tasse e dei diritti marittimi; allo stesso tempo sono stati soppressi i codici 927, 934 e 935.

Inizialmente la variazione dei codici doveva entrare in vigore dal 18 dicembre 2022 ma, con informativa prot. 576610/RU del 16 dicembre, è stato comunicato che la soppressione dei codici tributo 927, 934 e 935 è stata posticipata al 28 dicembre.

In ogni caso, si afferma che i nuovi codici tributo possono essere utilizzati dal 18 dicembre, mentre dovranno essere obbligatoriamente impiegati dal 28 dicembre prossimo.

Avviso del 23 febbraio: nuovi codici tributo

La nuova comunicazione agenziale informa che in Reingegnerizzazione AIDA - Dichiarazioni import Informazioni tecniche è stata pubblicata, nel file “Tabelle Codifica Import”, la lista aggiornata dei nuovi codici tributo che sostituiscono i soppressi 927, 934 e 935, con l’elenco dei corrispondenti codici UN-LOCODE del porto di riferimento.

Eventuali futuri aggiornamenti saranno resi noti mediante aggiornamento del file suddetto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito