Fotovoltaico con reverse charge

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 474 del 5 dicembre 2008, rispondendo all’istanza di interpello di una società che svolge attività di installazione di impianti fotovoltaici (compresa nel codice 43/21/01 della sezione F della tabella Ateco 2007) e che chiedeva delucidazioni sulle modalità di applicazione dell’Iva fornisce i seguenti chiarimenti:

- l’attività di installazione di impianti fotovoltaici è compresa nel settore delle costruzioni, per cui, se non consiste nella semplice cessione dei beni acquistati, può ricadere nel “reverse charge”;

- l’aliquota Iva agevolata prevista per gli appalti di realizzazione di impianti è estensibile ai subappalti.

Infine in relazione al fatto che venga applicata dal fornitore l’aliquota ordinaria del 20%, invece di quella ridotta del 10%, l’Agenzia ritiene che ciò non sia rilevante ai fini della detraibilità dell’imposta da parte del cessionario, essendo il diritto alla detrazione subordinato al rispetto dei principi indicati nell’articolo 19 del Dpr n. 633/1972.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 43 – Fotovoltaico con reverse charge – Ricca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito