Gasolio per bus turistici, aliquota agevolata

Pubblicato il



Gasolio per bus turistici, aliquota agevolata

Con riferimento al periodo compreso tra il 1° aprile ed il 31 agosto 2023, è stata disposta dall’articolo 1 bis della L. n. 23/2023 di conversione del Dl n. 5/2023 l’applicazione dell'aliquota agevolata di accisa sul gasolio commerciale utilizzato come carburante anche alle imprese che esercitano l'attività di trasporto turistico di persone mediante autobus.

NOTA BENE: Sono agevolati i soli veicoli aventi classi di emissione euro VI, utilizzati sia in ambito nazionale che internazionale, equipaggiati con più di nove posti compreso quello dell’autista.

Le prime indicazioni su tale misura sono offerte dall’Agenzia delle Dogane con informativa del 20 aprile, prot. 210945/RU.

Accisa agevolata per bus turistici: esclusione

Specifica il provvedimento che non sono ammessi al beneficio fiscale i consumi di gasolio impiegati, nell’ambito dell’attività di trasporto turistico, da:

  • autobus di categoria euro 5 o inferiore;
  • veicoli di categoria M1 (aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).

Accisa agevolata sul gasolio commerciale di bus turistici: rimborso

L’ informativa prot. 210945/RU del 2023 afferma che il rimborso dell’imposta è pari alla differenza tra l’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante di cui all’Allegato I al D.Lgs. n. 504/95 e quella fissata dal punto 4-bis della Tabella A.

L’importo rimborsabile è di euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.

Per avere il rimborso, strutturato per trimestre solare in cui è avvenuto il consumo del prodotto, l’esercente è tenuto a presentare apposita dichiarazione all’Ufficio delle Dogane entro il mese successivo alla scadenza del medesimo trimestre.

NOTA BENE: Dunque, per questa prima applicazione, il trimestre di consumo è 1° aprile – 30 giugno 2023 e la domanda va effettuata entro il 31 luglio 2023.

Si ricorda che è obbligatorio allegare alla dichiarazione trimestrale di rimborso copia dei certificati di immatricolazione dei veicoli ammessi.

Inoltre, va comprovato l’acquisto del gasolio commerciale mediante le relative fatture emesse dal fornitore.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito