I professionisti devono versare i contributi previdenziali per l'anno 2005

Pubblicato il



L'Inps, con messaggio n. 709 del 12 gennaio 2012, interviene in merito all'obbligo contributivo dei professionisti, a seguito delle richieste di chiarimento ricevute per l'operazione di verifica delle posizioni contributive, denominata PoseidOne.

Con l'introduzione di una norma di interpretazione autentica dell'art. 2, comma 26, della legge n. 335/1995 - prevista dall'art. 18, comma 12, del D.L. n. 98/2011 - l'Istituto specifica che, in caso di iscrizione facoltativa alla Cassa, contemplata dallo Statuto della stessa, il contribuente potrà esprimere ora la volontà di iscrizione e provvedere quindi al versamento della contribuzione omessa per i redditi dichiarati nel quadro RE del modello Unico PF anno 2006, periodo di imposta 2005.

Il contribuente coinvolto dall'accertamento, che esprimerà la volontà di pagare la contribuzione alla propria Cassa di categoria, potrà vedersi annullata la richiesta di versamento alla gestione separata a seguito della presentazione della documentazione che attesti l'effettivo pagamento alla Cassa. Qualora le Casse prevedano l'esclusione di iscrizione per alcune tipologie di professionisti, rimane l'obbligo contributivo alla gestione separata: l'accertamento, pertanto, non sarà annullato.

I dati relativi ai soggetti che hanno beneficiato dell'annullamento dell'accertamento saranno comunicati dall'Inps alle rispettive Casse previdenziali.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito