Il balcone è bene privato che non serve il condominio

Pubblicato il



La Corte di cassazione, con la sentenza n. 218 del 2011, ha confermato la decisione con cui la Corte d'appello aveva accolto le doglianze avanzate da un condomino che si era visto installare, al di sotto del proprio balcone, dei contatori condominiali del gas per la cui rimozione aveva agito a mezzo di possessoria.

I giudici di primo grado non avevano ritenuto provato il possesso esclusivo, in capo al ricorrente, della parte sottostante del balcone; diversa l'interpretazione della corte di gravame, prima, e della Cassazione, poi, secondo cui il balcone, costituendo solo un prolungamento dell'appartamento, non può essere considerato al servizio dei piani sovrapposti; ne discende che allo stesso non può ritenersi applicabile l'articolo 1125 del Codice civile in quanto deve considerarsi rientrante nella proprietà esclusiva dei titolari dell'appartamento.
Anche in
  • Il Sole24Ore – Norme e Tributi, p. 13 - Il balcone esterno è proprietà esclusiva - Tagliolini

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito