Inail, finanziamenti progetti formazione e reinserimento lavorativo

Pubblicato il



Inail, finanziamenti progetti formazione e reinserimento lavorativo

L’Inail comunica sul proprio sito istituzionale il rinvio della procedura informatica per l’inoltro delle domande relative al finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità.

La data di apertura per la trasmissione delle domande on line è stata rinviata al giorno 12 maggio 2021, dalle ore 12:00 e si chiuderà il giorno 14 giugno 2021, alle ore 18:00.

Il bando, attuato ai sensi dell’art. 1, comma 166, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, integrato dall’art. 1, comma 533, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha l’obiettivo di finanziare progetti di formazione e di informazione finalizzati a:

  • sensibilizzare i datori di lavoro e i lavoratori in merito alle tutele previste dall’ordinamento per garantire la parità dei diritti dei lavoratori con disabilità;
  • far acquisire la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail per consentire il reinserimento nel mondo del lavoro delle persone disabili.

Le risorse stanziate per realizzare gli obiettivi perseguiti dal bando ammontano a € 2.500.000,00.

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, assegnati sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Altresì, il finanziamento di ogni progetto non può essere superiore a € 120.000,00.

I soggetti legittimati a presentare i progetti sono:

  • associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
  • patronati;
  • enti bilaterali;
  • associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Le domande devono essere compilate e inoltrate dal soggetto proponente o da un suo delegato, esclusivamente in via telematica tramite l’apposito servizio on line.

L’accesso alla procedura di compilazione della domanda richiede il possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito