Iperammortamenti Opuscolo e risposte

Pubblicato il



Iperammortamenti Opuscolo e risposte

Entra nel vivo il progetto Industria 4.0 con l’invio da parte del MiSE alle principali associazioni di categoria di un opuscolo informativo di 16 pagine in cui vengono illustrate le agevolazioni disponibili e si forniscono, con riferimento ai nuovi iperammortamenti, alcune precisazioni.

Nell’opuscolo si esortano le imprese a premere l’acceleratore sugli investimenti. Per il ministro Carlo Calenda “il successo del piano dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione”. Lo Stato stima che tra super/iperammortamenti e bonus ricerca si possa arrivare ad un livello di  investimenti che tocca lo 0,9% annuo in media tra il 2017 e il 2019.

Il MiSE ha anche attivato una apposita sezione del sito riguardante “Iper e Super Ammortamento” in cui si trovano alcune importanti risposte sulla materia. Eccone alcune:

- Deve considerarsi agevolabile con l’iperammortamento il software a corredo del bene “industria 4.0” acquistato a un prezzo unitario.

- L’iperammortamento si applica agli investimenti effettuati nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 (ovvero al 30 giugno 2018 in presenza di determinate condizioni). Ai fini della spettanza della maggiorazione del 150% si ritiene che l'imputazione degli investimenti al periodo di vigenza dell'agevolazione, come per il super ammortamento, debba seguire le regole generali della competenza ex articolo 109, commi 1 e 2, del TUIR. Di conseguenza, un bene materiale strumentale nuovo, elencato nell’allegato A e consegnato nel 2016, non può fruire della maggiorazione del 150% in quanto l’effettuazione dell’investimento avviene al di fuori del periodo agevolato, ma può beneficiare solo di quella del 40%.

- Viene riconosciuto come bene “interconnesso”, ai fini dell'ottenimento del beneficio dell’iperammortamento del 150%, quello che ha la possibilità di scambiare informazioni con sistemi interni (sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, ecc.) e/o esterni (clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.); sia identificato univocamente, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (es.: indirizzo IP).

- La perizia giurata, necessaria per beni con valore superiore a € 500.000, deve essere redatta per singolo bene acquistato.

 

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito