Nella Legge di Bilancio 2024 stralciate le misure sulle donazioni

Pubblicato il



Nella Legge di Bilancio 2024 stralciate le misure sulle donazioni

In Senato ha preso il via l'esame del disegno di legge di bilancio 2024.

Nella seduta del 31 ottobre 2023, si sono svolte le comunicazioni del Presidente sul testo del Ddl, testo che è stato quindi deferito, in sede referente, alla 5a Commissione permanente, Programmazione economica e bilancio.

Durante questo passaggio, il Presidente ha tenuto conto del parere espresso dalla medesima 5a Commissione riguardo alla presenza, nel testo, di alcune disposizioni di contenuto ordinamentale e prive di effetti finanziari, estranee, quindi, al provvedimento.

Di tali previsioni, dunque, è stato disposto lo stralcio dal Ddl, con la precisazione che le medesime andranno a costituire autonomi disegni di legge.

Si tratta delle disposizioni:

  • volte ad agevolare la circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni, apportando modifiche ad alcuni articoli del codice civile (art. 13);
  • con cui viene istituita una banca dati informatica presso gli organismi di autoregolamentazione diretta a rafforzare il sistema di prevenzione del riciclaggio (art. 22);
  • che individuano quale centrale unica di committenza anche la "Centrale di committenza e stazione unica appaltante sisma 2016" (art. 72, comma 24).

Circolazione dei beni donati in autonomo Ddl

Riguardo alla circolazione dei beni donati, in particolare, l'intervento prevedeva l'abolizione dell'azione di restituzione dei beni oggetti di donazione, vale a dire della possibilità, per il legittimario insoddisfatto, di chiedere all'attuale proprietario la restituzione del bene donato.

Tale intervento, se permarrà la volontà del Legislatore, sarà oggetto di autonomo provvedimento.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito