Modello Iva 74-bis per il 2023: aggiornamento

Pubblicato il

In questo articolo:



Modello Iva 74-bis per il 2023: aggiornamento

E’ disponibile il modello IVA 74 bis, riservato ai curatori della liquidazione giudiziale e ai commissari liquidatori per dichiarare le operazioni effettuate nella frazione d’anno antecedente la dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa.

Il modello, da utilizzare a partire dall’anno d’imposta 2023, è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 36026 del 7 febbraio 2023, completato dalle relative istruzioni.

Modello IVA 74 bis: chi è tenuto

L’adempimento che compete ai curatori o ai commissari liquidatori sorge da quanto contenuto nell’articolo 8 del Dpr 322/1998, ai sensi del quale, in merito alle operazioni registrate nella parte dell’anno solare anteriore alla dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa, deve essere presentata apposita dichiarazione al competente ufficio dell’agenzia delle Entrate; questo entro quattro mesi dalla nomina.

Le Entrate specificano che l’aggiornamento del modello IVA 74 bis – disponibile in formato elettronico sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate - si è reso necessario per adeguarlo alla normativa vigente e, in particolare, alle disposizioni riguardanti il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dlgs n. 14/2019).

La trasmissione del modello può avvenire in via telematica direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, secondo le specifiche tecniche approvate con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 26 febbraio 2019.

NOTA BENE: Nelle istruzioni al modello si legge che i curatori della liquidazione giudiziale o i commissari liquidatori sono tenuti anche a presentare la dichiarazione annuale relativa a tutto l’anno d’imposta, costituita da due moduli:

  • il primo, per le operazioni registrate nella parte di anno solare anteriore alla dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta;
  • il secondo per le operazioni registrate successivamente.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito