Unico 2016 Quadro RR

Pubblicato il

In questo articolo:



Unico 2016 Quadro RR

Con provvedimento del 29 gennaio 2016 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il Modello Unico 2016/PF per il periodo d’imposta 2015, nel quale è compreso il quadro “RR” obbligatorio per gli iscritti alle gestioni speciali degli Artigiani e Commercianti, Gestione Separata liberi professionisti.

Con circolare n. 97 dell’8 giugno 2016, l’INPS ha chiarito che il quadro RR del modello Unico deve essere compilato dai soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e terziario nonché dai lavoratori autonomi che determinano il reddito di arte e professione e sono iscritti alla Gestione Separata, per la determinazione dei contributi dovuti all’INPS, ed ha fornito le istruzione per la compilazione.

Versamento

L’INPS ricorda che i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi e quindi per il corrente anno entro il 16 giugno 2016 o il 18 luglio 2016, in quanto il 16 luglio cade di sabato (per i versamenti a saldo per anno di imposta 2015 e primo acconto per l’anno 2016) ed entro il 30 novembre 2016 (secondo acconto 2016).

I contribuenti che decidono di versare la contribuzione dovuta – saldo 2015 e primo acconto 2016 – nel periodo tra il 17 giugno e il 18 luglio 2016 devono sempre applicare sulle somme la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, onde evitare la richiesta di sanzioni per ritardato versamento.

La somma dell’interesse corrispettivo deve essere versata separatamente dai contributi, utilizzando la causale contributo:

  • "API" (artigiani) ) e la codeline INPS utilizzata per il versamento del relativo contributo;
  • "CPI" (commercianti) e la codeline INPS utilizzata per il versamento del relativo contributo;
  • “ DPPI” nel caso dei liberi professionisti.

Altre questioni

La circolare INPS n. 97/2016 si sofferma, inoltre, su:

  • Rateizzazione;
  • Compensazione.
Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’1 febbraio 2016 - Contributi 2016 – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito