Patent box. In attesa della pubblicazione ufficiale, il testo del decreto

Pubblicato il



Patent box. In attesa della pubblicazione ufficiale, il testo del decreto

Il decreto 30 luglio 2015 , pubblicato sui siti web dei due Ministeri dello Sviluppo economico e dell'Economia, attuativo del regime del Patent box, è in corso di registrazione presso la Corte dei conti e, poi, sarà pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”.

La misura dal nome "Patent Box" - introdotta dalla legge di Stabilità 2015 – prevede un nuovo regime fiscale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo, diretto e indiretto, dei beni immateriali, quali appunto quelli derivanti dalle opere di ingegno.

L'agevolazione, consistente in una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017, riguarda quindi brevetti, marchi, software protetto da copyright, disegni e modelli giuridicamente tutelati.

Il decreto attuativo stabilisce l’ambito di applicazione delle misure, i soggetti beneficiari, fissa i criteri per la determinazione del reddito agevolabile e le modalità per l’opzione del regime fiscale agevolato che dura cinque anni ed è rinnovabile.

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore del 29 agosto 2015 - Norme e Tributi, p. 14 - Patent box e Pmi, ruling semplificato - Miele, Vio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito