Pmi e professionisti Attivata Riserva PON IC

Pubblicato il



Pmi e professionisti Attivata Riserva PON IC

Con circolare n. 11 del 18 settembre 2017 del MedioCredito Centrale si rende noto che è stata resa operativa la Sezione speciale denominata Riserva PON IC, del Fondo PMI.

La Riserva PON IC è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte delle PMI e dei professionisti del Mezzogiorno.

Quadro normativo

Il MiSE con decreto del 13 marzo 2017, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 20 aprile 2017 n. 92, infatti, ha assegnato i 200 mln di euro delle risorse del programma operativo nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 Fesr, Asse III, azione 3.6.1 al Fondo di garanzia riservandole una sezione speciale per imprese e professionisti con sede ubicata nelle Regioni meno sviluppate e in transizione.

La suddetta dotazione finanziaria è così ripartita:

- 194.800.000 euro sono destinati ad interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni Meno Sviluppate (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia);

- 5.200.000 euro, riservati per interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni in Transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Tipologia di garanzia

La Riserva PON IC interviene nella forma della garanzia diretta o della controgaranzia su portafogli di finanziamenti:

  • a titolo gratuito;

  • a copertura di una quota non superiore all'80% della tranche junior e fino a un limite massimo del 10% dell'importo totale del portafoglio ovvero al 12% dell'importo totale del portafoglio nel caso in cui il portafoglio sia costituito esclusivamente da finanziamenti a fronte della realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e/o programmi di investimento;

  • su operazioni aventi le caratteristiche previste dall'articolo 5 del decreto interministeriale del 13 marzo 2017 (ad esempio avvio attività e nuovi progetti aziendali);

  • a favore di PMI e professionisti che hanno almeno una sede produttiva ubicata in una delle Regioni Meno Sviluppate oppure in una delle Regioni in Transizione.

Le richieste di garanzia su portafogli di finanziamenti devono essere inoltrate - come specifica la circolare n. 11/2017 - utilizzando l'apposito modulo, tramite PEC all'indirizzo web: dfgammissione@postacertificata.mcc.it.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 20 aprile 2017 - Credito a Pmi e professionisti del Mezzogiorno: risorse per 200 milioni – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito