Portale Albo CTU: il modello di autocertificazione dei commercialisti

Pubblicato il



Portale Albo CTU: il modello di autocertificazione dei commercialisti

Il Cndcec ha messo a punto e diffuso un modello di autocertificazione utilizzabile dai professionisti che intendono iscriversi nel nuovo Portale nazionale dei CTU e dei periti.

Il modello è stato realizzato per facilitare gli iscritti impegnati nella compilazione delle domande di iscrizione sul Portale unico.

A seguito delle richieste formulate dagli stessi commercialisti - si rammenta - il ministero della Giustizia ha ammesso che la documentazione a corredo della domanda possa essere presentata con dichiarazioni sostitutive, al posto dei documenti in originale.

Autocertificazione valida per tutti i documenti, ecco il fac-simile

I professionisti che richiedono l’iscrizione, così, possono allegare un’unica autocertificazione valida per tutti i documenti previsti dalla normativa vigente (quali residenza, anagrafica, iscrizione all’Ordine professionale, casellario giudiziale e carichi pendenti).

Il fac simile realizzato, in particolare, potrà essere allegato in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o dei documenti richiesti: lo stesso va salvato in formato PDF e debitamente sottoscritto, preferibilmente con firma digitale, ai fini del caricamento sul Portale.

E' quanto si apprende dalla nota informativa n. 21 del 26 febbraio 2024, inviata dal Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini territoriali e trasmessa unitamente al modello di dichiarazione sostitutiva di certificazioni in parola.

Albo CTU: iscrizione tramite il nuovo Portale

Si ricorda che la procedura di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale è gestita in modalità esclusivamente telematica attraverso il nuovo Portale unico nazionale dei CTU e dei periti.

Da rammentare, altresì, che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare la domanda di iscrizione entro il 4 marzo 2024.

Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU, invece, possono essere presentate - sempre attraverso la procedura telematica del Portale - esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese:

  • la prima, tra il 1°marzo e il 30 aprile;
  • l’altra, tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito