Presentazione dichiarazione Iva 2024 con specifiche tecniche al via

Pubblicato il



Presentazione dichiarazione Iva 2024 con specifiche tecniche al via

Al via la presentazione della Dichiarazione Iva 2024 dal 1° febbraio al 30 aprile.

L’Agenzia delle Entrate, con specifici provvedimenti, ha approvato: il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche necessari.

Dal 1° febbraio 2024 sono disponibili sul sito istituzionale dell’Agenzia anche i prodotti software di compilazione e di controllo.

Vediamo l’evoluzione normativa che ha riguardato finora il Modello di Dichiarazione IVA 2024.

Dichiarazione Iva/2024, i documenti di prassi

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 8230/2024, del 15 gennaio, ha pubblicato i modelli di dichiarazione IVA/2024 e Iva Base, concernenti l’anno 2023, da presentare nell’anno 2024 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. I modelli sono corredati dalle relative istruzioni.

In aggiunta il 26 gennaio 2024 sono state rilasciate anche le specifiche tecniche approvate con provvedimento prot. 19397.

Per informazioni sulle novità del modello 2024 vedere il post “Definitivi i modelli Iva e Iva base. Tutte le novità dal 2024”.

Termini di presentazione modello Iva 2024

Il dichiarativo riguardante i dati Iva anno d‘imposta 2023 può essere trasmesso a partire dal 1° febbraio mentre la scadenza rimane ferma al 30 aprile 2024.

ATTENZIONE: Il modello va presentato entro il mese di 29 febbraio 2024 qualora il contribuente decida di avvalersi della facoltà di comunicare con la dichiarazione annuale IVA (quadro VP) anche i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre 2023.

L’invio va effettuato esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate, in uno dei seguenti modi:

  • direttamente dal dichiarante;
  • tramite un intermediario abilitato;
  • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
  • tramite società appartenenti al gruppo.

Modello Iva 2024, specifiche tecniche

Per la trasmissione del modello con provvedimento prot. 19397 del 26 gennaio 2024 sono state approvate le specifiche tecniche.

NOTA BENE: Se la dichiarazione da inviare contiene dati che non rispettano le specifiche tecniche, verrà scartata.

Il Fisco avvisa che qualora, successivamente, fosse necessario apportarvi correzioni, queste verranno pubblicate direttamente nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate.

Iva 2024, software di compilazione e controllo

Contestualmente all’apertura del canale per la trasmissione telematica dei modelli Iva, dunque dal 1° febbraio 2024, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è presente la Versione software: 1.0.0 del 01/02/2024 per la compilazione e per il controllo del MODELLO IVA/2024.

La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Gli applicativi, sia di compilazione sia di controllo, condividono una particolare caratteristica, quella di avvalersi della più avanzata tecnologia di distribuzione, che consente all’utenza di servirsi delle applicazioni direttamente dal web, attivandole in maniera semplificata, sicuri di utilizzare sempre l’ultima versione e dribblando le complesse procedure di installazione o di aggiornamento.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito