Percentuali compensazioni Iva produttori agricoli

Pubblicato il



Percentuali compensazioni Iva produttori agricoli

La legge di Stabilità 2016 ha previsto la possibilità, per i Ministeri dell’Economia e delle Politiche agricole, di adottare, entro il 31 gennaio 2016, un provvedimento che disponga l’aumento delle percentuali di compensazione dell’Iva per i produttori agricoli che operano nel settore lattiero-caseario e nella cessione di animali.

È stato, così, firmato dai ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e delle Politiche agricole Maurizio Martina, il decreto interministeriale che aumenta le percentuali di compensazioni Iva nella seguente misura:

  • dello 0,7% sulle cessioni di bovini e suini effettuate dai produttori agricoli che hanno adottato il regime speciale di cui all’art. 34 del DPR 633/72,
  • dall’8,8% al 10% per la cessione di alcuni prodotti del settore lattiero-caseario, come il latte e la crema di latte, entrambi freschi non concentrati né zuccherati.

Nuove percentuali di compensazione Iva per latte e animali

Pertanto, le percentuali forfettarie di compensazione Iva si attestano ora:

  • per gli animali vivi della specie bovina, compresi gli animali del genere di bufalo al 7,65%,
  • per gli animali vivi della specie suina al 7,95%,
  • per il latte fresco non concentrato né zuccherato e non condizionato per la vendita al minuto e per la crema di latte non concentrata ne zuccherata al 10%.

Resta invece, invariata nella misura dell'8,8% la percentuale di compensazione relativa ad altri prodotti del settore lattiero caseario, come: latte cagliato, fermentato o acidificato, al kefir, siero di latte e yogurt.

L'aumento delle percentuali di compensazione relative ai bovini e suini ha effetto per il solo anno 2016, mentre l'aumento relativo al latte fresco e alla crema di latte ha effetto permanente.

Decorrenza delle nuove percentuali di compensazione

Secondo l'articolo 1, comma 908, della Legge n. 208/2015 il termine per l'emanazione del decreto interministeriale era fissato al 31 gennaio 2016.

Si è dunque, un po' in ritardo sui tempi previsti: il provvedimento attualmente è stato trasmesso alla Corte dei Conti per il controllo di legittimità e poi dovrà essere pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”.

A questo punto si auspica che tutto l'iter si concluda entro il 16 febbraio prossimo. Solo se la pubblicazione avverrà entro tale data, le nuove percentuali di compensazione potranno essere utilizzate per la liquidazione Iva relativa al mese di gennaio 2016.

La decorrenza dell'aumento delle percentuali di compensazione Iva è fissata per le cessioni effettuate dal 1° gennaio 2016.

Dopo la pubblicazione ufficiale del decreto si dovrà procedere con l'emissione di una nota di addebito per la sola Iva, al fine di aumentale l'imposta indicata in fattura o nell'autofattura originaria secondo le nuove percentuali di compensazione Iva valide per il 2016.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito