Progetto e-DAS, a maggio la sperimentazione del DAS elettronico

Pubblicato il



Progetto e-DAS, a maggio la sperimentazione del DAS elettronico

Al fine di contrastare l’evasione fiscale, prevenire i fenomeni fraudolenti, rendere più efficace la lotta all’illegalità nel settore dei prodotti energetici e potenziare i controlli dei relativi obblighi fiscali sono stati realizzati servizi per la digitalizzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato (DAS), cosiddetto progetto “e-DAS”.

E’ stato l’articolo 1 comma 1 lettera b) del Decreto legge n. 262/2006, convertito con modificazioni dalla Legge 24 novembre 2006 n. 286, a prevedere la presentazione esclusivamente in forma telematica del documento di accompagnamento previsto per la circolazione dei prodotti soggetti o assoggettati ad accisa ed alle altre imposizioni indirette.

Progetto e-DAS, per la digitalizzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato

Con la nota n. 46242 del 17 aprile 2019, l’Agenzia delle Dogane ha fornito le istruzioni operative per la sperimentazione del progetto e-DAS in tema di digitalizzazione delle accise e delle altre imposizioni indirette.

Il fine è quello di contrastare l’evasione fiscale e potenziare la lotta all’illegalità nel settore dei prodotti energetici.

Tenuto conto della portata innovativa del progetto, dell’impatto derivante dalla sua attuazione sulla platea degli operatori e della necessità di offrire una puntuale assistenza nella fase di transizione, l’Agenzia ha messo a punto una fase di sperimentazione.

Con la nota si informa, infatti, che dal 20 maggio 2019 sarà disponibile l’ambiente di addestramento per la sperimentazione del DAS elettronico.

La nuova applicazione sarà fruibile in ambiente di addestramento/validazione per un congruo periodo, al fine di consentire la sperimentazione dell’impatto derivante dalla sua attuazione sulla platea degli operatori.

La prima fase di test sarà aperta a tutti gli operatori autorizzati che trasmettono/ricevono il documento di accompagnamento semplificato.

È previsto, comunque, l’utilizzo del DAS elettronico solo per la circolazione di prodotti energetici in ambito nazionale.

Le segnalazioni di eventuali criticità tecnico/operative emerse durante la sperimentazione vanno comunicate con mail alla casella dogane.tecnologie.int.tecnologica@adm.gov.it, avendo cura di indicare nell’oggetto: “Progetto Digitalizzazione DAS - Sperimentazione Fase 1”.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 21 dicembre 2017 - Trasmissione telematica di DAS e contabilità depositi commerciali di ridotte capacità operative, rinvio al 2020 – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito