Proroga ai dati telefonici

Pubblicato il



Ieri, la Camera dei deputati ha convertito in legge il decreto n. 151/08 sulla sicurezza che prevede lo slittamento, al 31 marzo 2009, sia dell'entrata in vigore dell'articolo 132, comma 1-bis, del codice della privacy - in base al quale i dati relativi alle chiamate senza risposta, trattati temporaneamente da parte dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico oppure di una rete pubblica di comunicazione, sono conservati per trenta giorni - sia del termine entro il quale i provider, fornitori cioè di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, che offrono servizi di accesso a internet, devono assicurare gli indirizzi di protocollo internet. Fino al 31 marzo 2009 i fornitori di servizi saranno autorizzati a conservare i dati del traffico telematico, compresi quelli non ancora cancellati.

Il decreto contiene anche una rideterminazione delle indennità per i giudici onorari di tribunale (Got) e vice procuratori onorari (Vpo): si prevede un'indennità di 98 euro per le attività di udienza svolte nello stesso giorno, nonché un'ulteriore indennità di 98 euro se il complessivo impegno lavorativo per le attività superi le cinque ore.

Sul fronte della criminalità organizzata, per effetto del decreto, le aree del paese più a rischio criminalità potranno fruire, fino al 31 dicembre 2008, del servizio di 500 militari dell'esercito. Stanziati 30 milioni per il fondo vittime dell'usura e un incremento derivante dai premi assicurativi. Col testo viene anche modificato l'accesso sia al fondo delle vittime della mafia sia a quello per le vittime del terrorismo. Introdotte anche limitazioni per i benefici ai superstiti delle vittime della criminalità organizzata.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 41 – Data retention fino a marzo – Ciccia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito