Studi di settore Alert dalle Entrate

Pubblicato il



Studi di settore Alert dalle Entrate

Sono approvate le tipologie di comunicazioni di anomalie - lettere di compliance - nei dati degli studi di settore relative al triennio 2013-2014-2015, che invia l'Agenzia per dare la possibilità di ravvedere la propria posizione versando gli importi per evitare l'accertamento.

L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 106666 del 6 giugno 2017, fornisce indicazioni circa:

  • le comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore;
  • le modifiche alla modulistica degli studi di settore.

Alert studi di settore

Le comunicazioni sono disponibili nel cassetto fiscale dei contribuenti coinvolti (147mila).

Nel caso in cui un contribuente risulti interessato da più tipologie di anomalie troverà una sola comunicazione.

Gli alert arrivano agli interessati:

  • tramite Pec, se non è stato scelto alcun intermediario;
  • via Entratel all'intermediario eventualmente scelto (al momento della presentazione di Unico 2016 se l'intermediario ha accettato la ricezione).

Inoltre, con un messaggio personalizzato nell’area autenticata e con un sms, l'Agenzia inviterà i contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia ad accedere al Cassetto fiscale in caso di alert.

Esclusione dalla selezione

Tra gli esclusi dalla comunicazioni si trovano:

  • i contribuenti che al momento dell’elaborazione della comunicazione hanno cessato l’attività, chiuso la partita Iva o sono falliti o deceduti;
  • i contribuenti che hanno barrato, in uno dei periodi d’imposta interessati, la voce V03 “Applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità nel periodo d’imposta precedente” del “Quadro V - Ulteriori dati specifici” del modello studi di settore.

Chiarimenti del contribuente

Chiarimenti e precisazioni possono essere espressi attraverso il software gratuito “Comunicazioni anomalie 2017”, disponibile on line nella sezione Studi di settore del sito dell’Agenzia.

Sul sito sono disponibili anche i fac-simile delle 70 tipologie di comunicazioni - sezione dedicata agli studi di settore, percorso: Cosa devi fare - Dichiarare - Studi di settore e parametri - Studi di settore - Comunicazioni Anomalie 2017- e le risposte alle domande più frequenti pervenute negli scorsi anni.

Modifica alla modulistica degli studi di settore

Nelle istruzioni “Parte generale” dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, al paragrafo 4.2 il riferimento alle sigle “WM01U” e “VM01U” è sostituito rispettivamente da “YM01U” e “WM01U”.

Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 6 giugno 2017 - Lettere compliance Debuttano il prospetto precompilato e l’integrativa assistita - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito