Tassa sulle imbarcazioni, dal 18 novembre al via le richieste di rimborso

Pubblicato il



Con provvedimento n. 125448, del 28 ottobre 2013, il Direttore dell'Agenzia delle entrate approva il modello per l'istanza di rimborso della tassa annuale per le unità da diporto versata in misura superiore all'importo dovuto.

Il rimborso, a seguito delle modifiche introdotte dal DL n. 69/2013 al prelievo previsto dal DL n. 201/2011, interessa i possessori di imbarcazioni fino a 20 metri che per il periodo 2013/2014 hanno già versato un tributo non più previsto o dimezzato dal decreto del 2013. Il modello può essere utilizzato anche da coloro che hanno effettuato versamenti in eccesso indipendentemente dalla rimodulazione della tassa.

L'istanza di rimborso, con allegata l'eventuale copia della licenza di navigazione, dal 18 novembre 2013 dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dai contribuenti abilitati a Entratel o Fisconline. Il modello è disponibile in formato elettronico sul sito internet dell'Agenzia delle entrate e sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze. Sempre a partire dal 18 novembre 2013 sarà reso disponibile, sul sito www.agenziaentrate.it, il software denominato “RimborsoTassaUnitàdaDiporto”, che dovrà essere utilizzato per la trasmissione telematica. Le somme saranno restituite dalle Entrate tramite bonifico bancario o postale.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 24 - Tassa barche: pronto il modulo per i recuperi
  • ItaliaOggi, p. 42 - Barche fino a 20 metri, tassa al rimborso - Stroppa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito