Comuni, niente più comunicazione del responsabile dei tributi al Mef

Pubblicato il



Non è più necessaria la trasmissione da parte dei municipi al Ministero dell’Economia del nominativo del funzionario responsabile delle attività connesse alla gestione, all’accertamento, alla riscossione e ai rimborsi dei tributi di loro competenza. Ciò in virtù del fatto che le stesse Amministrazioni pubblicano direttamente online sui loro siti istituzionali le relative delibere di nomina.

La precisazione giunge dal Mef, con la nota n. 7812/2014 del 15 aprile del dipartimento delle Finanze.

Per stare al passo con le nuove tecnologie e per semplificare gli adempimenti burocratici, che oltre a snellire l’operato salvaguardano anche le casse dei Comuni, l’adempimento in oggetto è ritenuto ora superfluo.

La comunicazione della nomina del funzionario, secondo quanto riportato nella nota, dunque non è più richiesta per l’Imu e anche per la Iuc, che ricalca sostanzialmente le regole dell’Imu, così come pure per le imposte di soggiorno, di sbarco, per l’addizione comunale all’Irpef, per la Tasi e Tari e per il canone per l’installazione degli impianti pubblicitari (Cimp).
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito