App IO, nuova via di comunicazione da parte del Fisco

Pubblicato il

In questo articolo:



App IO, nuova via di comunicazione da parte del Fisco

L’Agenzia delle Entrate, attraverso l’App IO, l’App dei servizi pubblici gestita da PagoPa, si fa più vicina ai cittadini.

NOTA BENE: L'Amministrazione finanziaria si è unita alla piattaforma creata dalla società PagoPA. Questo sistema permette di ricevere direttamente su una singola app, installata su smartphone o tablet, i comunicati delle pubbliche amministrazioni, sia locali che nazionali, che sono autorizzate a usare il servizio.

Pertanto, nel caso in cui si abbia un rimborso in arrivo o la registrazione di un contratto di locazione in scadenza, l’Agenzia delle Entrate avvisa i contribuenti con un messaggio personalizzato su IO.

L’obiettivo è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini, avvisandoli su date e adempimenti da ricordare: il passaggio all’App IO sostituirà l’invio di messaggi via sms o posta elettronica, che sono più soggetti a campagne di phishing, ossia comunicazioni false finalizzate a “carpire” in modo fraudolento i dati personali.

Inizialmente, saranno attivati i seguenti due canali di notifica:

  •  “Comunicazioni per te”: si tratta di avvisi personalizzati riguardanti questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio, come, ad esempio, l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione dell’Agenzia o informazioni sull’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per suo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia
  • Le tue Scadenze”: ossia un promemoria, sempre personalizzato, che riguarda per esempio l’approssimarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.

App IO, dove si trova

L’app dei servizi pubblici “IO” è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android. Per poterla utilizzare è necessario effettuare il login con carta d’identità elettronica (Cie) o con Spid.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito